Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa
bubbolotti
5 12/06/2016
Colletto Coolidge per il Canale di Lourousa - Discesa con doppie, nevaio, sentiero per il Colle del Porco e Col Chiapous

Saliti ieri al bivacco Varrone (niente acqua, sciolta neve). Stamattina seguito una serie di ometti che avevamo preparato ieri per arrivare al pianoro dove inizia realmente il canale. Neve perfetta per noi: sempre portante ma con uno straterello marcetto sopra. In un paio di punti a ridosso delle rocce esce un po’ di ghiaccio. Bellissima l’uscita al colle. Saliti in conserva corta e con due picche a testa. Calate per tutti i gusti: vicine, lontane, nuove, vecchie ed alcune sistemate in posizioni assurde. Con due mezzecorde da trenta metri se ne fa una corta, una fino alla fine delle corde piu qualche metro a quattro zampe ed infine una che porta sulla neve (giusta giusta). Scesi verso est nei valloncelli innevati fino ad intersecare il sentiero che dal Bivacco del Baus va verso il Colle del Porco, girato in direzione di quest’ultimo, proseguito fino al colle del Chiapous e poi l’interminabile discesa sulla mulattiera che è tutta sassi… Evitato il passaggio del Chiapous come suggeritomi da Cristian81.
La valutazione da cinque stelle è riferita al canale, il resto del giro è discretamente noioso.

Con Bubbola, Marina e Luigi. Con noi nel bivacco una coppia di liguri con la faccia da duri (a differenza della nostra da molli) che lasciamo partire prima in modo da fargli ribattere la traccia dei giorni scorsi: grazie! 😉