Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa
cristian81
4 28/05/2016

Le 4 stelle si riferiscono all’ambiente superlativo e all’esteticita’ del Canale, mentre le condizioni della neve incontrate meriterebbero 1 stella..Venerdi’ pomeriggio partiamo dal parcheggio delle terme alla volta del bivacco Varrone, ancora qualche lingua di neve presente da un centinaio di metri sotto al bivacco.Ad attenderci ci sono 2 Genovesi con cui condivideremo la salita del giorno dopo.Bivacco in ordine con coperte e cuscini in abbondanza, acqua presente con una passeggiata di 5 minuti direzione canale.
Sabato alle 4.15 inizia la salita, capiamo subito che non sara’ semplice: stellata spettacolare, assenza di vento, ma rigelo inesistente e zero termico sulla luna.I primi due/terzi del canale sono su granita sfondosa, a tratti fino al ginocchio.Per fortuna siamo in 5 e ci diamo il cambio a battere traccia.Dopo gli isolotti la situazione migliora grazie a una rigola dura come il marmo, goduria!si sale sulle punte dei ramponi, mentre gli ultimi 50 metri son di nuovo in pappa, ma il piu’ e’ fatto!
Al colletto ci raggiungono altri 2 ragazzi partiti direttamente dal parcheggio, che ci ringraziano per la traccia, ma ci hanno comunque messo solo 4 ORE!!Applausi!
Dopo un summit interregionale decidiamo di abbandonare l’idea della traversata dell’Argentera causa troppa neve marcia sulle cenge e saliamo tutti insieme la breve cresta che ci porta sul Monte Stella.Piacevole e area arrampicata sul filo con bei passaggi (III ?).Dopodiche’ inizia la discesa verso il Baus: assolutamente da non sottovalure!dopo le 3 comode doppie, neve marcissima fin o al passaggio del Chiapus (ometti), breve calata attrezzata e ravanamenti vari tra nevai ripidi, terriccoi e erba scivolosa.Ancora neve molla fino al Morelli e, finalmente, mulattiera eterna per chiudere il cerchio.
Noi 3 siamo saliti slegati con 2 picche a testa, i genovesi in conserva corta con 1 picca.

Per concludere il poema..Gran bella uscita con i soci Giulio e Andrea, in un angolo selvaggio e severo delle Marittime.Il Canale si e’ comportato bene, non ha scaricato nulla nonostante le temperature.Sicuramente un’ uscita da consigliare, forse non in queste condizioni perche’ ci si fa veramente un mazzo tanto!!
Buone gite a tutti