Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

asumabinciapa
3 27/06/2010
problemi di traffico nell'attraversamento di Cuneo

Neve dal bivacco Varrone,pietraia e neve,senza ramponi fino al cono di deiezione iniziale, poi neve via via più consistente,legati nell’ultimo terzo,tutto il percorso di conserva, pendenze 40-55, discesa sul piano del Baus attrezzata, utile corda da 60, prima doppia a dx faccia a valle poi a sx, prima calata a dx sotto il colletto disarrampicando qualche metro. Sentiero al passo del Porco non facilmente identificabile, occhio a quota 2600 circa,tendere a sx faccia a valle,ritorno lunghetto.

Incontrati due al bivacco,apparentemente sani,il sole del mattino,l’esaltazione e la fragilità psicologica hanno innescato in uno di loro la sindrome del “dott. Jekyll e mr.Hyde” con conseguente psicopatologia schizzoide e delirio mitomane del tipo “…io sono un grande alpinista,l’unico…ma lei non sa ch sono io ..ecc.” Memento:occhio a quelli che incontrate, possono sembrare normali.