Contes (Pilier de) – Le Granit en Folie

Contes (Pilier de) – Le Granit en Folie
lizzy
5 19/08/2016

La via è eccezionale, tutti i tiri sono belli e la linea logica, si passa per fessure e diedri seguendo l’andamento naturale della parete, nessun tiro è forzato: a mio parere un capolavoro. L’itinerario è continuo nelle difficoltà e la roccia eccezionale: un granito solido ed aderente come è difficile trovare altrove.
Noi abbiamo optato per la salita e discesa in giornata prendendo il primo trenino da Montenvers… Un po’ lungo l’avvicinamento ed il rientro (quante scale!) ma si può fare. Consiglio di attaccare la via arrivando da sopra (quindi dal sentiero per il rifugio) e poi facendo le doppie per arrivare alla base. Al rifugio infatti ci hanno detto che il sentiero di discesa accanto alla struttura non è più presente (terreno morenico insidioso). Arrivare da sotto passando per la mer de glace pare sia altrettanto laborioso.
Per la ripetizione della via è indispensabile una serie completa di friend fino al 3, tantissime le fessure da integrare. Nei passaggi di placca invece vi sono alcuni spit che proteggono i passi più delicati. Grande capolavoro di Piolà: non avevo dubbi! Ottima la relazione riportata sulla sua guida dell’Envers… Un paradiso di granito!

Un grazie speciale a Pieter che ha condiviso con me anche questa salita, scalando sempre al top 🙂 un saluto speciale a Jacopo e Debby a ruota dietro di noi e anche a Galipus e Ste sulla vicina Les contes de la folie ordinaire: bravi tutti!