Content (Bric) da Viviere, anello

Content (Bric) da Viviere, anello
La gita
marinag
5 08/10/2022
Accesso stradale
Strada asfaltata ma molto stretta tra Chialvetta e Viviere. Parcheggi bordo strada dopo il rifugio Viviere.
Traccia GPX

Anello effettuato in senso contrario alla descrizione seguendo le indicazioni per Bivacco Valmaggia/colle Feuillas. I sentieri sono ottimamente tracciati e segnalati, tranne la salita ripidissima al Bric Content dal colletto sede del diroccato ricovero militare. Il sentiero Roberto Cavallero che taglia in diagonale le pareti del Vanclava è franato in alcuni punti: in uno di questi è stata posta una corda fissa che aiuta nel passaggio.

Panorami d’eccezione, bellissimi cavalli Merens al pascolo, splendidi asinelli sui prati intorno al rifugio Viviere e alcuni stambecchi. Siamo rimasti piacevolmente ammirati dal bivacco Valmaggia, struttura in legno con 12 posti letto, dotato di impianto elettrico per l’illuminazione interna, alimentato da pannelli fotovoltaici; un’originale struttura esterna contenente pietre serve a realizzare una camera d’aria calda per “riscaldare” naturalmente l’interno del bivacco.
Ricostituito il gruppo dei fantastici quattro; un plauso a Sergio e Sergio che hanno proseguito verso il colle Scaletta e salito anche il Vanclava, prima di chiudere l’anello dal Passo dell’Escalon.

Link copiato