Content (Bric) da Chialvetta

chia82
2 21/12/2014
fino a Pratorotondo, strada con ghiaccio.

Attualmente non mi sento di consigliarlo, fin a completa trasformazione e fusione della neve.
Canale trovato in condizioni non ottimali, discretamente sciabile ma con molta attenzione. Neve umida e sfondosa in particolare nella parte alta dove le rocce attorno scaldano parecchio. In alto stopposa poco scorrevole, migliore da metà canale in giù dove curva a sinistra. Bella trasformata nel conoide.
Canale breve ma molto interessante e in grand ambiente. Sulla base delle condizioni trovate confermiamo la valutazione. Conoide intorno ai 30-35° canale sui 40°-45°, strettoia finale a 50°. Termina contro le rocce e qui la calzabilità degli sci è un po’ difficoltosa per spazi ridotti. Per raggiungere la vetta si continua a piedi passando a sinistra per stretti passaggi tra le roccette su cresta panoramica.

Effettuato anello ripellando al colletto vicino e scendendo sul versante nord nel vallone Enchiausa su bellissimi pendii sostenuti, neve ventata a nord.