Content (Bric) Canale SE

Content (Bric) Canale SE
marco-berra
3 26/02/2017

Conoide risalito con gli sci fino all’attacco del canale risultato in buone condizioni nonostante il grande caldo, quasi sempre sotto lo strato di neve non rigelata (che comunque non superava l’altezza di uno scarpone) si trova un fondo molto duro, probabilmente di ghiaccio che garantisce una buona progressione.
La cresta finale ha tutto che muove e richiede particolare attenzione soprattutto in un punto, dove si fa un po più aerea e bisogna contornare uno spuntoncino sul lato S, dopodiché in pochi minuti si è in vetta.
Scesi per la normale fino al colletto quotato 2657 metri, deciso quindi di concludere la gita con un giro ad anello passando per il Vallone dell’Enchiausa, però sprovvisti di informazioni al riguardo non abbiamo sceso il ripido canalino (notato poi dopo) ma piegato in direzione dell’Oronaye scendendo poi una ripida paretina solcata da un paio di canali, dapprima sci ai piedi poi all’aumentare della pendenza con i ramponi.
Conclusione della giornata con un buon pasto al Rifugio Viviere e poi in una manciata di minuti a Chialvetta scendendo dalla pista che costeggia il sentiero.
Visti molti scialpinisti e ciaspolatori in giro ma incontrato nessuno sul nostro itinerario.

In ottima compagnia di Enzo.