Conoia o Conoja (Bric di) e Cima delle Roccate da Viozene, anello per Costa Ciagrea

chiara2020
4 16/12/2023
Dalla val Tanaro si raggiunge Viozene (parcheggio antistante la Chiesa).

Gita effettuata in senso inverso rispetto all’itinerario descritto sul sito.
Saliti dal Bocchin dell’Aseo al Monte Rotondo, abbiamo proseguito per cresta fino al Conoia e successivamente alla cima delle Roccate.
Da qui siamo scesi seguendo la dorsale della Costa Ciagrea, aggirando poi le rocce sulla sinistra; a quota 2050 circa, quando la pineta inizia a diradare leggermente lasciando ampi e comodi passaggi, abbiamo iniziato a scendere i pendii erbosi alla nostra sinistra, puntando ad una radura visibile piú in basso.
Dalla radura siamo scesi puntando decisamente in basso a destra, fino all’inizio del bosco: qui abbiamo cercato i passaggi migliori fra gli alberi, per attraversare poi un rio e guadagnare infine il sentiero ben evidente che riporta a pian del Fo.
Da lì a ritroso fino a Viozene.

Gita in ambiente spettacolare, peccato per il vento e la scarsità di neve