Conoia o Conoja (Bric di) e Pizzo d’Ormea da Viozene, anello per Colletta Revelli, Colla del Pizzo, Cima Roccate

titty79
4 27/01/2019
ok

partiti con l’idea di fare solo l’Ormea non conoscendo le condizioni di innevamento della zona… e alla fine e’ uscito un girone con bellissimo concatenamento di cime..
saliti al Pizzo di Ormea per la sua cresta Est (EE/F) per percorrere il bel canalino.. scesi poi dalla cima per la cresta Ovest fino al sottostante colletto per risalire la Cima delle Roccate.. qui abbiamo incontrato un altro escursionista che ha fatto il giro in senso contrario arrivando dal Conoia..
dalla simpatica vetta delle Roccate il Conoia ormai era a portata di mano..elegante e, con la neve, molto estetico ed attraente…
scendiamo dalle Roccate e riprendiamo la salita al Conoia… dalla croce panorama notevole e vento fastidioso…
sull’intera traversata da cima a cima indispensabili i ramponi per la poca neve ma bella dura..solo qualche tratto sfondoso… picca molto utile sulla cresta est dell’Ormea e per il Conoia

Gita scelta per il meteo molto incerto nelle alte vallate, per le temperature in netto ribasso e per il vento previsto..
gran bel giro di soddisfazione e tempo decisamente ottimo…