Conoia o Conoja (Bric di) da Viozene per Cima Revelli e Monte Rotondo

Conoia o Conoja (Bric di) da Viozene per Cima Revelli e Monte Rotondo
monterod
4 20/06/2014

Bella traversata, con parte finale stile cinghiali.
Da Viozene alle ore 6,45, per il Bocchino dell’Aseo, Cima Revelli, Monte Rotondo, Bric Conoia e per finire la Cima delle Roccate.
Partiti presto, per non rischiare di beccare la solita razione di nebbia, che immancabilmente e per fortuna è arrivata in cima solo dopo che noi eravamo gia sulla via del ritorno. Riguardo la gita nel suo insieme, non nego che l’ho trovata decisamente più facile di quello che la immaginavo. La Revelli, inizialmente sembra un panettone con solo l’ultimo tratto su crestina breve e facile.Il Monte Rotondo, lo dice gia il nome. Alla sua base dalla parte ovest c’è una dolina, “il Profondo” un vero imbuto carsico di notevoli dimensioni, spettacolare! Il Bric di Conoia, è la cima più interessante specie se fatta seguendo costantemente la cresta per raggiungere la quota più alta. Poi la Cima delle Roccate, facile facile. Consiglio solo ad eventuali emulatori specie se non amano il fuori sentiero di ritornare sui propri passi o cercare alternative sicure. Meglio evitare di andare a ravanare nella boschina…..come abbiamo fatto noi! Con Paolo sempre al top!