Conoia o Conoja (Bric di) canale sud Rio Re Bianco

giorgiobi
09/03/2014
ok a Pornassino
Visto valanghe lastroni esistenti

Salito per il versante sud est da Pian del Fò per evitare di faticare troppo nella parte bassa, per fortuna il vento ha mollato la presa sui pendii superiori altrimenti sarebbe stata dura continuare. Sci ai piedi dalla cima, primi metri si passa ancora per poco, poi canale sud come tutta la discesa (ore 10) fin dove c’è neve (1600 ca) in condizioni spaziali, a metà discesa mi sono portato sul canale parallelo che scende dal Bocchin del Bianco decisamente meno svalangato in basso. Ambiente isolato e spettacolare,camosci ovunque a fare da cornice. Tutto perfetto non fosse che alla fine del canale ci ho messo quasi due ore per tornare a Celle e quindi all’auto tra boschismo,ripellate,spellate,granite,affogati e chi più ne ha più ne metta. Una gita nella gita! Forse con meno neve seguire i sentieri che di tanto in tanto si incontrano è più semplice. In ogni caso ha più senso fare la boucle passando dal canalone SW.
A parer mio se lo zero termico sale ancora e non rigela queste zone è meglio lasciarle perdere.
Non fosse che è così incasinato in basso meriterebbe ben altra frequentazione,paragonabile al canalone sud ovest del Conoia ma in ambiente superiore!