Confinale (Monte) dalla Valle della Manzina

Confinale (Monte) dalla Valle della Manzina
La gita
andrea81
5 23/07/2019
Accesso stradale
strada dei Forni a pagamento 5 euro

Sono partito dal parcheggio dei Forni, sotto l’omonimo albergo, poco dislivello in meno e un po’ di spostamento in più ma la sostanza cambia di poco. Primo tratto nel bosco di pini cembri e poi un po’ di spostamento lungo una stradina fino a collegarmi con il percorso dal ristorante Stella Alpina, all’inizio della Valle Manzina.
Sentiero buono, che con numerose serpentine supera il dosso che precede il bellissimo lago della Manzina, dal quale si vede già in Confinale. Da qui in poi sentiero meno tracciato ma evidente fino all’inzio della valletta superiore, dove iniziano i nevai; conviene seguire gli ometti a sinistra mentre io a destra ho ravanato un attimo in più seguendo altri ometti a bordo di una morena. Dopo percorso più facile con ancora un paio di grossi nevai (portanti) che hanno facilitato la salita (ma sopratutto la discesa) fino a sotto il bivacco Del Piero, uscita del pendio su ghiaioni.
Da qui al Confinale primo tratto di cresta un po’ scomodo con numerosi blocchi e gradoni da superare, poi parte alta con buon sentiero tra rocce rotte e detriti. Ancora presenti due nevai sul costone per la cima, ma che non danno fastidio (solo l’ultimo richiede attenzione perchè sul lato val Zebrù è esposto).
Dalla croce posta poco più in basso della cima vale la pena raggiungere la vera vetta per poter vedere anche il bel Lago Confinale.
Discesa dal percorso di salita ovviamente, una volta al bivacco ho ancora salita la vicina Cima della Manzina (vedasi relazione dedicata).

Giornata molto bella e con panorami grandiosi, nessuno sul percorso eccetto un paio di famiglie al lago. Salito in 2h 30′ , a parte i due tratti di spostamento su stradina e poi dopo il lago, il percorso rende sempre molto bene. Il bivacco Del Piero è un po’ spartano (materassi vetusti) ma dotato di piccola cucina a gas e bombole, 9 posti.

Link copiato