Confier (Pian) e Cappella di Belice da Voira

blin1950
4 01/02/2012
Polverosa
Polverosa

Volendo rendere l’itinerario più corto e più lineare, si consiglia di partire dall’area attrezzata Canava presso la borgata Nava.

Decisione dell’ultima ora, stamattina, visto che la giornata non era poi così brutta, ho deciso di provare a percorrere questo itinerario con le racchette da neve, gita da molto tempo programmata, ma mancava sempre la materia prima. Partito da Voira alle 9 e 35’ e temperatura di –3°C, calzate subito le racchette, risalito sul percorso della Strada della Peila. Dalla chiesa di Navetta, visto che la stradina che risale a destra di Navetta superiore era ben innevata, ho scelto di salire da questo versante, percorrendo poi il breve tratto di strada per Faiallo ai bordi della medesima più o meno sui cumuli di neve, poi bellissima salita su neve fresca fino alle Cascine del Belice, poi nuovamente su strada asfaltata ancora non pulita dalla neve, fino all’inizio della strerrata. Alla partenza una quindicina di cm. di neve a salire fino a diventare circa 40 cm a quota 800 m. Parte finale con freddo abbastanza intenso.