Confier (Pian) da Doblazio per Frassinetto e discesa per Navetta

laika58
3 06/10/2019

Oggi causa impegni gita in zona inserendo una lunga e bella variazione di itinerario – Partenza direttamente da casa e salito da Salto per mulattiera e poderale a Nava, poi per poderale e sentieri nel bosco fino al monte Belice, proseguito per gli alpeggi Rondano e Comunali, risalito poi per poderale e sentiero nelle betulle alla località Luvatera e poi ai pratoni di Pian Confier sino a confluire sulla strada che collega Frassinetto con S. Elisabetta – Discesa a S. Elisabetta dove poi prendendo lo stradello che porta alle villette, sino ad intercettare il sentiero che con un traverso porta ad attraversare il torrente e prosegue poi sino ad un traliccio dell’alta tensione (questo sentiero scenderebbe verso Borgiallo), proseguito invece in salita per un sentiero che con un lungo traverso con diversi sali e scendi (sentiero non segnato), porta alla vecchia cava di quarzo al di sopra degli alpeggi Comunali . Discesa classica poi su Chiesanuova per proseguire poi per sentiero sino a Deiro Inferiore e chiudere l’anello a Salto – Bella gita di 19.8 Km e 1300 mt. di dislivello – Oggi tipica giornata autunnale con sole e nuvole e nebbia e temperatura freddina