Carona – Condotta Forzata (Cascata della)

cardi69
3 30/01/2012
nulla di rilevante
Commento sul ghiaccio
buone solo un pò magro in alcuni punti
plastico morbido

In un paio di minuti siamo all’attacco posto ubicato nel retro della centrale ENEL : primo tiro appoggiato su colata con buon ghiaccio. Si giunge quindi al canale superiore e ci si ricongiunge , dopo aver percorso un tratto della celebre scalinata a fianco della condotta , all’ attacco vero e proprio della cascata si attacca e si risale la lunga cascata , fatta di saltini verticali raccordati tra loro da canalini ghiacciati . Due tratti su tutti da segnalare : una stretta goulottina piuttosto verticale da superare con arrampicata un po’ tecnica ma mai estrema e il muro finale da 50 – 60 m che porta quasi alla fine delle difficoltà . Superato il muro si fa sosta o su ottimo ghiaccio oppure si sfrutta il chiodo presente piazzando un friend costruendo cosi’ la sosta . Dopo tale tiro un altro salto di una ventina di metri decreta la fine delle ostilità . Usciti poi sulla condotta forzata e ridiscesi dalle infime scale adiacenti . Volendo si può comunque continuare a risalire il canale .