Condamine (Cime de la) da les Combes per il Col de la Trancoulette

Condamine (Cime de la) da les Combes per il Col de la Trancoulette
La gita
robypoz
5 31/08/2023
Accesso stradale
Lo sterrato è agibile con vetture normali, purchè non sportive troppo basse. Una breve rampa subito dopo il paese di Les Combes e prima dell'area parcheggio, si supera agevolmente in prima.
Traccia GPX

Viste le numerose relazioni francesi che propongono l’anello in contrasto con il “sentito” giudizio negativo della discesa per il versante nord riportato nella relazione precedente, ho deciso di percorrerlo in salita scendendo poi dal versante sud. La scelta è stata premiante non solo per i panorami che si susseguono sulla cresta finale ma anche per la facilità a reperire le tracce di sentiero “dal basso” con percorso che segue in modo logico i diversi valloni e colletti. Il ripido pendio finale che si presenta aggressivo e scuro, poi non lo è perchè il sentiero è sempre ben appoggiato al terreno (da evitare però con neve e ghiaccio). Alcuni passaggi dopo la Crete de Coste Groselière sono esposti, ma sempre con un sentiero che assicura l’appoggio franco del piede e mai si incontrano passaggi in cui occorre appoggiare le mani. La discesa per il versante sud è poi riposante e i due tratti di facile arrampicata sono veramente molto semplici e non esposti. Il sentiero in discesa è sempre molto ben tracciato.

Con Alberto, esperto mineralologo, che svela sempre con gran passione l’evoluzione delle rocce. Poichè le tracce sono reperibili solo nei siti francesi e non sono poi precise, allego la mia. Il suggerimento convinto è comunque quello del verso antiorario con salita dal versante nord, cui la traccia si riferisce.

Link copiato