Conce (le) da Maddalena

tom57
5 11/02/2024
Comodo parcheggio in centro a Pontechianale
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Le nevicate del sabato, qui non sono arrivate e gli impianti sono chiusi.
Partito dalla Località Rueite che costeggia il cimitero, salendo sulla strada che si perde alle case “Para”
Proseguito verso Grange della Conta e non intuendo un chiaro sentiero, ho puntato dritto sul pendio verso il bosco. Fino a qui si va a occhio, non ci sono segni.
Nella parte centrale bosco, intorno ai 2050mt interseco il sentiero (non segnato ma evidente) che a mezza costa si sposta verso le Grange Fornet. Da qui inizia a esserci la segnaletica anche se abbastanza vaga. Proseguo verso il Rifugio Helios (chiuso) lungo l’omonimo sentiero (dai 2200mt è una strada) e infine le Conce. La neve è presente fin dalla macchina, ma percorribile con gli scarponi. Dai 1900 in su aumenta fino a circa 30 cm
Purtroppo il vento ha dato parecchio fastidio, mentre al rientro, la neve ha mollato parecchio e si faticava anche a scendere.