Conce (le) da Maddalena

4 04/01/2009
strade pulite
Visto valanghe lastroni esistenti

L’idea era di andare alla Battagliola, ma giunti a Balz, visto quanto erano carichi i pendii, l’assenza di tracce visibili, la difficoltà a parcheggiare lungo la strada, cambiamo meta.
Vista l’ora ormai tarda partiamo da Genzana, dal bivio per il Rif. Savigliano, e seguiamo la pista che sale dietro i rifugio. A 1900 m circa, lasciamo la traccia battuta che prosegue verso la Costa Trechiosis, attraversiamo il valloncello del Savaresch e puntiamo all’evidente partenza dello skilift a N del Rif. Elios. Qui giungiamo battendo pista in neve morbida costeggiano un evidente valloncello. Da qui traversiamo verso le conce, seguendo per un tratto la pista di servizio quindi puntanto direttamente al colletto. Avvistato un gipeto proprio nei pressi della cima. Segnalo anche una valanga a lastroni poco a est del Rif. Elios, causata probabilmente dal passaggio di uno scialpinista e altre valanghette di fondo sotto il rifugio. Occhio a questi versanti particolarmente ripidi. Discesa diretta su Genziana dal Rif. Elios. Giornata spaziale, in compagnia di Anna.