Conca del Prà – Partia d’Amount (Cascata)

eugenio88
4 16/01/2017
libero fino a Villanova
Commento sul ghiaccio
buone
vario

Cascata complessivamente in buone condizioni. Scesi in doppia da sosta dopo L3.
L1 nelle attuali condizioni è una camminata su neve, non si reperisce la sosta a spit sulla destra (sotto neve accumulata), noi abbiamo fatto sosta su ghiaccio alla base del muro seguente.
L2 è il primo vero tiro, cola nella parte centrale, ma salendolo a sinistra si trova bel ghiaccio: i primi metri leggermente spaccoso ma poi è bello plastico. Ottima sosta a spit con catena (occhio alla mensola di roccia instabile sopra la sosta, non tiratela).
L3 con candela in formazione, stalattiti e frange che colano acqua. Noi abbiamo attraversato completamente a destra con passaggi su “uova e meringhe”, esposto ma divertente; qui è più difficile proteggere per via delle attuali conformazioni del ghiaccio, poi il tiro si fa più facile.
Scesi in doppia da sosta dopo L3.
Pur senza aver percorso la parte superiore, il salto principale è comunque una gita di soddisfazione e, considerando l’avvicinamento, una gita meritevole!
Un’altra bella giornata sul ghiaccio e la neve di casa!

Attenzione al ghiaccio sul sentiero per il Jerwis, si rischia più che sulla cascata!

con Elisa, Jonas e Andrea il risolutore!