Combi e Lanza (Bivacco) da Alpe Devero

giuliano
5 22/07/2017
5 euro costo parcheggio normale; 7 euro parcheggio nel silos

Giornata stupenda, clima fresco in conseguenza del temporale notturno che ha bagnato le rocce del canalino di accesso al bivacco, rendendo la salita un po’ più impegnativa. Raggiunto il Passo Cornera, situato in ambiente aspro e isolato; prestare attenzione al tratto in cui il sentiero fiancheggia un’alta parete rocciosa in quanto si potrebbero verificare scariche di sassi (un escursionista è deceduto un po’ di anni fa), al limite valutare se indossare il casco. Stupendo colpo d’occhio dal bivacco sulla verde piana sottostante e sul serpeggiante torrente, oltre che sulle vette circostanti. Tempistica di salita 2h 20′ fino al bivacco, 2h 50′ al Passo. Al ritorno al bivacco ho incontrato Stefano con cui ho condiviso la discesa (agevole in quanto il terreno si era asciugato) fino alla deviazione per il Lago Nero, che io ho raggiunto scendendo poi al Devero per l’Alpe Misanco (questa soluzione allunga di poco i tempi di percorrenza).