Combeynot (Roc Noir du) Goulotte NE

ras
Farinosa compatta
2000

La comodità del Lautaret: sci praticamente dall’auto anche a Maggio e canali per tutti i gusti!
Convinco Daniele alle prime armi con le curve ripide, ad salire il “Goulotte” che su Skitour è un bel 5.1.. Tanto poi dalla cresta facciamo presto a ripiegare sull’Intime o sul NO.
Salita rapida su neve umida ma abbastanza portante.
La stella che manca è per lo scarso rigelo notturno che ha reso la sciata tecnica e controllata su neve un pò pesante.
Dal conoide alla macchina, scegliendo la vecchia neve rinvenuta rossa, ci si diverte per benino..
La breve goulotte da cui prende il nome, è ancora fattibile, con un passaggio di poco più di un metro e largo circa 2mt, mettendo in conto di usare un pò di lamine su ghiaccio vivo! (un bastone-piccozza aiuta..).
Bel canale breve, ma secco fin dall’inizio: non molla mai e le pendenze sono sempre sui 45° per uscire in cresta con breve passo over 50°.
Penso sia il più impegnativo del circo Combeynot.