Combeynot (Pic Ouest du) da Col du Lautaret

Combeynot (Pic Ouest du) da Col du Lautaret
dax
3 08/03/2008

Gita effettuata con Ricu-finalmentesiritornaaskialpeggaire- ed Enzo! Premesso che siamo partiti sforniti di cartina e con pochissime info sulla gita siamo stati ad osservare il Combeynot dandomi strane impressioni. Vabbè si sale. Ci teniamo decisi a sinistra dello skifil risalendo il vallone del Combeynot. Dopo il primi strappo del vallone le tracce si dividono..noi optiamo per sinistra..il vallone piano piano si chiude fino ad un canale di 6-7 m. Lo saliamo, intanto ricu è alle prese con diarrea fulminante (okkio alla neve marrone) e aimè desiste.
Enzo ed io continuiamo sci e taula ficcata nello zaino…la neve marmorea costringe a scalinare un po (giusto per non sbattersi a prendere i crampons nello zaino. Sbuchiamo dal canale che in parte presentava ancora i passaggi del 06 e ci troviamo a fare un bel traverso per raggiungere il colletto sommitale. Ok ora mettiamo i ramponi e proviamo atracciare per la cima…alternanza di neve a debole coesione, placche da vento e roccia marcia..con qualche acrobazia raggiungiamo la cresta che percorriamo per un pezzo fermandoci a 5 m sotto la cima piu alta. Torniamo agli ski-taula e scendiamo per il percorso di salita (solo noi per quell’anfratto di monagna..tutti sono passati a dx nel bivio sopracitato).Discesa su neve marmo che non ha smollato praticamente mai (crosta un po piu morbida se ricercata nella parte bassa).
Bella gita ma soprattutto panorama spazzzzzzzzzzzzzziale dalla cresta!
Ciau Dax