Combeynot (Pic Ouest du) da Col du Lautaret

kowalski
4 17/12/2006
strada pulita
2000

Bella discesa,condizioni più che buone,siamo sbucati in cresta a circa 3000 metri,niente cima a causa di cornici.Sci ai piedi da subito con i primi metri delicati anche a causa della luce che impediva una buona visibilità,neve smossa,qualche curva sullo stretto ma divertente.Poi valloncello sopra il canalino ripido,neve un poco pesante e luce fastidiosa,canalino ripido in farina pressata,molto bello.dopo ci siamo tenuti costantemente a sinistra scendendo su una depressione concava larga una decina di metri di bella farina pressata.Poi ultimi 100 metri su neve più pesante ma con crosta ancora morbida.Quasi tutti sono scesi nel valloncello a sinistra del canale ripido,ma la neve non era delle migliori.consigliamo il canalino (che è comunque ripido e da non sottovalutare)
Situazione Lautaret: a parte il versante Combeynot,tutto il resto è sparito,Il Pic blanc du galibier non è in condizioni,neve a partire da 2500 metri e quella che c’è è poca,la strada del colle è quasi pulita!!! Anche ieri temperature relativamente miti.
In compagnia del mitico enrico lafiocavenmola,e aggancio al volo con due amici italiani,fabrizio e…. con cui abbiamo fatto questa inaspettatamente bella discesa.Saluti e foto su www.lafiocavenmola.it