Combeynot (Pic Est du) Couloir Banane N/NE

lakota
5 15/04/2015
nulla
Polverosa

Come dice il mio compagno Carlo…in effetti giornate come ieri le stelle non bastano.
A lungo in dubbio per la nord della Chalance Ronde..abbiamo poi deciso per questa salita…sopratutto a causa delle temperature in val di susa.
Dall’altra parte delle Alpi rigelo buono e salita senza problemi fino in punta su per il couloir banane.
Alle 11.00 inizio discesa lungo lo stesso…il couloir cominciava a mollare un pò troppo nella parte esposta al sole (qualche “sospiro” lungo il pendio finale sotto la punta)…ma nelle contropendenze in ombra, farina pressata perfetta.
Appena sotto il ripiano, ai piedi degli altri 2 canali, 100 metri di neve non trasformata…poi firn da piangere fino in fondo.
Sci in spalla (portage per i giovani) 5 minuti, giusto per scendere al fiume…poi santa valanga degli scialpinisti…anche lei in condizioni perfette, sia per salire che per scendere.
Se continua questo caldo c’è da stare attenti agli orari…il canale banane non l’ho mai visto in condizioni così buone.
Casco obbligatorio e sguardo all’in sù…qualche pietra cade sempre.
Grazie a Carlo, il nostro maestro del CAI Pianezza, che si fida dei miei sogni e viene con me in questi paradisi.