Lautaret (Col du) – Combe de Laurichard (Cascata)

Lautaret (Col du) – Combe de Laurichard (Cascata)
kowalski
4 12/11/2006
Commento sul ghiaccio
Buone
da sorbetto a duro

Prime picozzate della stagione con Walterminator e Max.
Cascata di sinistra: tiro di 55 metri,due linee ben formate,a dx delicato con 5 metri a 85°,a sx più facile sosta a spit a sx uscendo dal salto e proseguendo per qualche metro su pilastrino roccioso,occhio alle pietre scendendo in doppia.
Cascata di centro:primi metri slegati fino a repirere sosta a spit .segue tiro facile con sosta a dx del flusso.Ultimo tiro dello duro con muro a 85/90° di 10 metri ed uscita delicata su “bugnun”grasso con candele,continuare sul flusso più facile fino alla sosta da cui ci si cala,con una doppia da 60 m.
cascata di destra:primi metri slegati,sosta a sx su spit,segue tiro a 75/80° sosta a spit a sx.Segue tiro di 25 metri co muro finale di 8 metri a 90° su ghiaggio delicato.Ribaltamento ingaggioso.sosta su tre chiodi cinque metri dopo l’uscita,abbiamo aggiunto un cordone e collegato un chiodo.
Due doppie , e si arriva a terra,l’ultima da 60 giusti.
Bella sorpresa e pochissima gente,solo altre due cordate.
Noi abbiamo percorso tutte e tre le cascate,con soddisfazione e senza nessuno sopra.Grande walter ed un bravo a max,alle sue prime esperienze da primo su ghiaccio.Grazie ad entrambi per avermi sopportato.Le condizioni da noi riscontrate sono sicure,seppur magre sono ben formate.