Combe (Alpe le) e quota 1812 m da Bussoleno

MTB
Traccia GPX
anello con discesa da Falcemagna

Gita sociale CAI Pianezza con 10 partecipanti. Il programma originario prevedeva il Passo della Mulattiera, poi vedendo le previsioni meteo non proprio incoraggianti i capigita hanno saggiamente optato per una gita di ripiego più breve e a quote inferiori. Partenza da Bussoleno alle 8,40 e salita quasi interamente asfaltata, ad eccezione di qualche breve tratto sterrato nella parte alta. Le pendenze sono sempre abbastanza impegnative, con lunghi tratti oltre il 10%. Salita comunque veloce e in meno di 3 ore siamo arrivati alle Combe dove grazie all’unica vera schiarita di giornata ci siamo potuti rifocillare prima di iniziare la discesa. Nella parte alta abbiamo seguito il sentiero 565 fino a Goutrus; discesa un po’ più tecnica nella parte alta, poi diventa più facile e scorrevole…molto sporco solo l’ultimo tratto che scende a Goutrus, che però si può evitare seguendo la sterrata che termina a Lorano. Visto che il meteo teneva, abbiamo deciso di proseguire fino a Falcemagna, da dove siamo poi scesi direttamente a Bussoleno per la mulattiera che taglia i tornanti della strada, evitando solo l’ultimo breve tratto di risalita a piedi per raggiungere Falcemagna. Mulattiera un po’ umida ma ancora in buone condizioni….si è messo a piovere quando ormai eravamo all’auto.
In totale circa 25 Km e 1.200 m di dislivello. Giro sicuramente non eccezionale, ma ottimo nelle mezze stagioni e/o come ripiego in caso di meteo incerto. Clima autunnale e cielo grigio quasi tutto il giorno, con solo qualche breve schiarita, però abbiamo praticamente evitato la pioggia, prendendo solo 4 gocce nell’ultima parte di discesa…