Combe (Alpe le) e quota 1812 m da Bussoleno

Combe (Alpe le) e quota 1812 m da Bussoleno
mowgli
14/10/2015
MTB

Fatta in “integrale” partendo dal bivio della statale ed arrivando, ben oltre la borgata Le Combe, fino al termine della sterrata (grossa frana) poco oltre quota 1800mt, così facendo il dislivello risulta di 1400mt.
In discesa, anche noi, al secondo tornante abbiamo puntato al pilone votivo per tornare su asfalto poco sotto, onestamente non ne vale la pena, sono pochi metri e nulla aggiungono alla discesa invece, passato questo breve tratto e, dopo aver imboccato il sentiero con riportanti le indicazioni MTB e 565, il percorso diventa veramente bello e divertente su un morbido tappeto di foglie, occhio perchè le stesse nascondono le pietre ed il fondo smosso frequente in questo tratto rendendo alcuni punti scivolosi.
Successivamente bellissima sterrata e, pure noi…………, abbiamo mancato il sentiero che permetterebbe di tagliare un bel tratto di sterrata, peccato perchè è invece ben evidente dove il sentiero arriva nuovamente sulla strada ( cartello con indicazioni MTB), una volta raggiunta la borgata di Molè, nuovamente su bel sentiero fino all’asfalto e ritorno alle auto.
Salita molto bella con pendenze regolari,anche se alcuni strappi ci sono, peccato sia quasi tutta su asfalto, ambiente gradevolissimo e ottima da fare dopo periodi piovosi grazie all’esposizione favorevole che permette al fondo di asciugare velocemente, discesa veramente godibile e divertente.

Oggi in gran compagnia dell’amico Enzo