Comagna (Testa di) da Col de Joux

4 30/12/2013
buone
Polverosa pesante

Cima fantastica per la sua posizione che permette un ottima vista nonostante la quota modesta. Si inizia attraversando tutte le piste, prendendo verso destra la “panoramica” battuta e seguendola fino al bivio ove si vede il cancello da attraversare; si prosegue sulla interpoderale fino al bivio che indica la cima (cartello a sx per la cima ed a destra per Sommarese); salita nel bosco stretta fra i molti pini, sbucati sulla dorsale si gode già di un ottimo panorama; la traccia prosegue poi a mezza costa a sinistra per prendere la cresta che in direzione sud est porta in vetta (2 h circa). Molta neve che anche sulla traccia sfondava. Un saluto alle due coppie incontrate in vetta provenienti dall’altro versante (Arbaz), ed al solitario che arrivava da Montjovet (1700 mt di dislivello).

Con Daniela.
Splendida giornata di sole. Splendida vista sulla valle centrale (Rosa dei Banchi, Avic, Gelè, Tersiva, Emilius, fino al Bianco, Becca di Luseney, sulla Val d’Ayas, fino alle dame.