Comagna (Testa) dal Colle Tzecore

Comagna (Testa) dal Colle Tzecore
La gita
brunello-56
5 16/05/2023
Accesso stradale
In autobus a Challand S. Anselme

Attenzione: lavori in corso al Col Tzecore (sbancamenti), sentieri deviati ma abbondantemente segnalati.
Partito da Challand St. Anselme / Quinsod e salito ad Arbaz e al Col Tzecore via sentiero n. 19 che si stacca a Pesan dalla strada asfaltata per il Col Tzecore (palina segnaletica), dal colle salito poi alla Testa di Comagna.
In discesa ho proseguito per il Col de Joux; al bivio, sbagliando, ho però seguito il ramo con i bolli del Trail Emarese e non quello che invece scende al colle. Poco male; arrivato dove il sentiero termina sulla sterrata non ho proseguito per Sommarese (freccia) ma preso la strada (senza indicazioni) che in leggera discesa, dopo avere passato un cancello chiuso con catena, arriva a Palud, al rifugio Etoile col laghetto. Qui si trovano le indicazioni per il n. 6 per S. Vincent lungo il quale si scende agevolmente fino a Moron (da Gd. Rhun il percorso coincide con il Cammino Balteo); qui inizia però qualche patema per scendere alle Terme. Raggiunte queste ho proseguito fino alla stazione di Chatillon per recuperare un treno che mi riportasse indietro.
Gita molto lunga (23 km), non tanto la salita alla Testa quanto il ritorno.
Giornata come da meteo: sereno in mattinata con nuvolosità in progressivo aumento, già qualche goccia scendendo a S. Vincent

Un grazie alla moglie per il recupero a Novara

Link copiato