Coluonnas (Piz da las) da La Veduta

andreamilano
5 30/11/2019
Farinosa ventata

Innevamento buono in zona Julier Pass. Senza zone ventate o evidenti accumuli o zone erose.

Siamo partiti in 9 senza meta precisa ma con una propensione per i versanti nord e in ombra. Salendo dal parcheggio di La Veduta seguiamo una traccia che sale verso il Lej da Grevasalvas. La traccia continua verso il Coluonnas, mentre non si vede nessuno verso i due d’Emmàt.

Arriviamo senza problemi e su bella traccia fino in cima. Dalla cima partono due grossi canaloni che scendono sul lato nord verso il passo. Noi scendiamo in quello più a sinistra (NO), e già (si spera) bonificato da due passaggi.

Discesa ottima, sempre su bella polvere con fondo consistente. Farinosa dall’inizio alla fine. Unico tratto impegnativo, lungo un taglio sopra un saltino sulla sinistra (scendendo).

Dalla fine del canale, si riesce a ritornare al parcheggio, spingendo per solo pochi metri finali.

Scelta azzeccata per l’itinerario. Condizioni ottime. Ottimo anche il meteo. Fossero così tutte le gite….

Un saluto a tutti i compagni di gita di cui non ricordo tutti i nomi.