Coluonnas (Piz da las) da La Veduta

Coluonnas (Piz da las) da La Veduta
giudirel
5 22/04/2017
1900

Bellissima gitarella che abbiamo potuto fare con calma olimpica grazie alle temperature di questi giorni. Per calma olimpica intendo partenza alle 10 e ritorno alle 16. Fantastica sciata. Tornati al lago di Grevasalvas abbiamo ripellato mirando più o meno confusamente all’Emmat Dadaint ma più che altro a farsi ancora qualche bella curva. Seguito una traccia molto a sinistra che poi avrebbe costretto ad un traversone abbiamo tracciato fin sotto la parete est del Lagrev dove abbiamo trovato una bella nicchia al riparo delle rocce più o meno all’altezza della forcella Grevasalvas. Picchiata goduriosa a curvoni fino al lago. Invece di ripellare sulla spalletta per tornare al passo siamo scesi nella gola sottostante al lago per percorso interessante un po’ da cercare (ma tracciato). In linea di massima all’iniszio ci si deve spostare a sinistra scendendo sotto il Dadora. Varie possibilità. Bella neve e davvero fiko. Autostoppato fino al passo da veri epicurei.

Col Vernaccio e la famiglia Riva… tutti simpaticissimi. Meteo strepitoso. Cavallette tutinate già in magazzino da ore dopo essere scesi sbacchettando su neve non ancora remollata a causa di alzataccia invereconda.