Coluonnas (Piz da las) da La Veduta

Coluonnas (Piz da las) da La Veduta
andreamilano
4 14/02/2017
Farinosa ventata

Una volta saliti e scesi dal PIz Lagrev e tornati alla macchina, risaliamo fino al passo e parcheggiamo nello spiazzo libero vicino a quell’orrenda torre di legno. Da qui scavalcato il guardrail scendiamo di una 50ina di metri fino a prendere la traccia che sale da La Veduta. Anche qui parecchi passaggi, che però finiscono quasi tutti nei pressi del Lej da Grevasalvas. Nessuno (mi pare) sul PIz d’Emmat.
Verso il Coluonnas si vedono solo 5 serpentine e tre svizzeri che salgono per poi fermarsi su un dosso. Ma fino in vetta è presente solo la traccia di un singolo che noi seguiamo completamente fino a scoprire che la vera sommità è poco più a sud, 30 metri più alta. Amen, a noi va bene così.
In cima alle 15, senza vento, colori bellissimi. In una zona esposta a ovest della salita il caldo è quasi primaverile ed iniziano a formarsi zoccoli sotto le pelli.
In discesa seguiamo lo stesso percorso, per poi ripellare fino ad arrivare all’altezza della macchina.
L’irraggiamento solare incomincia a farsi sentire. Nelle esposizioni O – S – E, la neve si appresta a trasformarsi ed incartapecorirsi velocemente. A nord invece si mantiene bella e fredda. Non so per quanto ancora…
Cielo terso. Assenza di vento. Un pò caldo nelle esposizioni a ovest.