Colonna (Miniere di) da Lillaz, giro

Colonna (Miniere di) da Lillaz, giro
pik
3 08/08/2020
MTB

La meteo perfetta mi ha permesso di affrontare al meglio la tecnica discesa di questa bella gita. Ho seguito la traccia di Luca Belloni, ed alla fine ho seguito come da consiglio il sentiero 5 integralmente fino a Molines, senza il mezzacosta verso Montroz.
La salita è veramente agile fino all’alpe Taveronna, poi il single track fino alla miniera è in gran parte ciclabile.
la discesa sul 5 inizia veramente a precipizio; dopo i primi metri a piedi, la lunga sequenza di tornantini mi ha impegnato a fondo. Il fondo è generalmente buono, ma talvolta costellato di pietre fisse. I tronchi trasversali anti ruscellamento , da asciutti tengono l’aderenza, anche se danno quelche grattacapo nei tornanti. Man mano che si scende nel bosco la traccia diventa più scorrevole e piacevole. L’ultimissimo tratto su Molines, passato il bivio del ramo 5a che sale a Montroz, è di nuovo ripido ed un pò scivoloso di pietrisco, ma si riesce abbastanza a stare sui lati saldi.

La gita, pur con dislivello modesto, mi ha dato buona soddisfazione, sia per l’interessante scoperta della miniera Colonna, veramente imponente, sia per la discesa da ingaggio totale per le mie modeste capacità. Alcuni brevi tratti li ho fatti a piedi, ed anche alcuni tornanti, ma il totale di 900m di single track resta comunque una buona remunerazione per questa gita poco faticosa.