Colonna (Miniere di) da Lillaz, giro

Colonna (Miniere di) da Lillaz, giro
La gita
lucabelloni
4 30/09/2017
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX
anello Miniere da Cogne

Giro abbastanza breve visto il peggioramento previsto nel pomeriggio. Partenza da Cogne alle 9,15 e raggiunta Lillaz con la pedonale. La salita nel Vallone dell’Urtier non presenta alcuna difficoltà tecnica, tuttavia in alcuni tratti le pendenze sono abbastanza accentuate. Dal bivio per Taverona c’è ancora qualche rampa, poi ultimo tratto di discesa verso l’alpeggio, il tutto su comoda sterrata.
Bellissimo il sentiero che da Taverona porta alle miniere; è un lungo e panoramico traverso, a tratti un po’ esposto ma quasi interamente ciclabile…ci sono alcuni brevi tratti da fare a piedi, quasi tutti di pochi metri. Dalle miniere siamo scesi sul sentiero 5…la prima parte è decisamente impegnativa, con pendenze accentuate, tornantini stretti e molti tronchetti posizionati lungo il sentiero per lo scolo dell’acqua, che con il bagnato potrebbero diventare molto insidiosi. Quando si entra nel bosco le pendenze diminuiscono e la discesa risulta meno impegnativa e molto divertente, anche se non mancano i passaggi tecnici e gradinati. Anzichè scendere direttamente a Moline col sentiero 5, abbiamo deciso di proseguire sul sentiero 5A verso Mont Roz; poco prima di arrivare sull’asfalto, nei pressi di un alpeggio, c’è una traccia che scende a Moline…è un po’ difficile da trovare in quanto il terreno è pestato dalle mucche e c’è un breve tratto da fare a piedi…forse conviene scendere direttamente dal 5 oppure in alternativa, se si vuole allungare un po’, da Mont Roz salire a Gimillian e da qui scendere a Epinel sul bellissimo sentiero 23 (circa 100 m di dislivello aggiuntivo).
Giro breve ma molto bello e panoramico…in totale sono circa 24 Km e 1.000 m di dislivello, fattibile anche in mezza giornata. Assolutamente corretta la valutazione BC+ per la discesa.
Meteo abbastanza incerto come da previsioni…nebbia la mattina, poi è uscito un po’ di sole per richiudersi nuovamente dal pomeriggio.
Inserita traccia GPS.

Link copiato