Colon (Testa) o Pointe de Bechet da Issogne per l’Alpe la Borney e la cresta NE, anello

rebatta-bousa
4 21/11/2023
Nessun problema

Lasciato la macchina a Planfey (si parcheggia sul bordo strada) e preso il sentiero 1C che conduce a La Borney, caratteristico il tratto protetto da steccato in legno che sale ripido con numerosi tornanti. Raggiunto lo spiazzo di La Borney ho proseguito sul sentiero che conduce al col di Plan Fenètre, abbandonandolo a quota 1780 per risalire la cresta NE della Testa Colon, (seguire una traccia abbastanza evidente che aggira ora a sinistra ora a destra le difficoltà della cresta). Raggiunto la Testa Colon, ho proseguito in cresta verso la Tète du Mont, anche qui è presente una traccia che evita le avversità maggiori sul lato destro (nord) della cresta, si supera la quota 1916 e con vari saliscendi si raggiunge il sentiero che sale da Barmelle (passaggi di I° se ci si ostina a stare troppo sul filo). Raggiunto il sentiero in poco tempo si sale alla panoramica Tète du Mont. Poi sceso al colle Pian Fenètre e con il sentiero 2A ritornato a Planfey. Oggi in solitaria, incontrato una ragazza in vetta alla Tète du Mont, nessun altro in giro. Rimesso a riposo gli sci, è sparita la neve!