Mulattiera (Passo della) da Beaulard, giro per Madonna della Sanità

Mulattiera (Passo della) da Beaulard, giro per Madonna della Sanità
lucabelloni
4 02/07/2023
MTB

Altro giro in alta valle, ripetendo il Passo della Mulattiera con discesa verso Madonna della Sanità, ma con qualche variante rispetto allo scorso anno.
Salita sempre piuttosto regolare fino al Colomion, anche se le pendenze a tratti si fanno sentire. Lo sterrato è in buone condizioni, ad eccezione di alcuni tratti molto sconnessi dove la strada prende più sole, mentre quando si pedala nel bosco il fondo è ottimo. Dal Colomion la salita è un po’ più impegnativo e il fondo a tratti piuttosto sconnesso; molto duri in particolare i 4 tornanti e l’ultimo traverso che porta al colle. Come sempre gli ultimi 50 m si fanno a spinta. Dalle casermette abbiamo fatto un piccolo anello intorno alla Punta Mulattiera, per poi scendere sulla sterrata di salita fino alla fine dei tornanti. Da qui abbiamo imboccato il sentiero per Madonna della Sanità; discesa bella e quasi tutta ciclabile anche se a tratti il fondo è sconnesso e ci sono un paio di passaggi su pietra abbastanza impegnativi. Poco dopo Madonna della Sanità abbiamo fatto una deviazione per San Giusto, con circa 5-10 minuti di spintage a causa delle pendenze veramente impossibili da pedalare, poi discesa su S. Giusto breve ma non banale. Da qui a Refour si scende su una specie di tratturo molto ripido e sconnesso, sicuramente la parte meno interessante della discesa. Da Refour abbiamo poi preso un bel sentierino che ci ha riportati in paese a Beaulard, molto divertente e senza grosse difficoltà a parte due brevi ripidoni; la vera difficoltà di questo sentiero è trovarlo, visto che all’inizio è praticamente impossibile da individuare nell’erba alta, a meno di non essere un quasi-local.
Giro abbastanza impegnativo, sia per il dislivello (circa 1.400 m) che per la discesa non proprio banale. Giro bello anche se continuo a preferire la discesa sul Col des Acles.
Giornata splendida e abbastanza ventilata; parecchia gente sia a piedi che in MTB.
Allego traccia GPS.