Mulattiera (Passo della) da Beaulard, giro per Madonna della Sanità

Mulattiera (Passo della) da Beaulard, giro per Madonna della Sanità
lucabelloni
4 17/06/2022
MTB

Bella gita con discesa diversa dalla classica verso il Col des Acles e che volevo fare da tempo.
Partenza alle 9,15 dal passaggio a livello di Beaulard, salita rapida e veloce su asfalto fino a Puys, poi sterrata fino al Colomion con alcuni tratti (quelli più al sole) con fondo sconnesso e pietroso, mentre quando si pedala nel bosco il fondo è ottimo e compatto. La strada verso il Passo della Mulattiera è in buone condizioni specie nella prima parte, mentre nell’ultimo tratto il fondo è un po’ più smosso, ma si fa tutta in bici senza nessun problema. Solo gli ultimi 50 metri lineari sotto il colle si fanno a piedi per la pendenza impossibile.
In discesa abbiamo deciso di tentare il sentiero che parte proprio dalle casermette. I primi 50 metri di dislivello secondo me sono molto difficile da fare in sella viste le pendenze e il fondo scavato e inconsistente, poi la discesa diventa molto più facile e bella. il sentiero alterna tratti scorrevoli e flow ad altri caratterizzati da passaggi più impegnativi con pietre e o fondo smosso, comunque è quasi tutto fattibile in sella. Da Madonna della Sanità fino a Puys discesa più facile in quanto ci sono vari tratti su delle piccole sterrate…qui ci sono anche alcuni alberi caduti che costringono a scendere di sella per superarli. Da Puys risalita breve ma feroce fino a Refour (volendo evitabile prendendo il sentiero 703 appena dopo la sterrata che sale a Refour) e quindi discesa finale su un bel sentiero nel bosco che termina al cimitero di Beaulard. Nella prima parte ci sono alcuni passaggi singoli abbastanza impegnativi e il sentiero è un po’ invaso dall’erba, poi man mano che si scende migliora.
Dalla fine del sentiero ancora sterrati fino all’auto.
Bel giro, non lungo ma mediamente impegnativo. Discesa divertente anche se forse un po’ meno spettacolare di quella che passa per il Col des Acles. Giornata bella ma molto calda, solo in quota c’era un po’ di fresco. Molte fontane sul percorso. Pochissima gente sia a piedi che in MTB.
Inserita traccia GPS