Colombe (Tete de), parete SE – Via Scuola Gervasutti

Colombe (Tete de), parete SE – Via Scuola Gervasutti
matteo-bosco
3 22/06/2014

Via di soddisfazione per la roccia e il contesto. Purtroppo è poco continua, salvo nei primi due tiri e nell’ottavo (sicuramente il più bello!).
Chiodatura ok sia come qualità che come quantità: 4-5 spit sono giusti su queste difficoltà; forse si sente la mancanza di uno spit giusto a metà di L6, noi comunque non abbiamo aggiunto nulla.
Per quanto riguarda la discesa, visti i commenti letti qui e altrove abbiamo deciso di evitare le calate: la discesa a piedi risulta moolto lunga e un po’ dura da trovare ma una volta individuata non presenta difficoltà. Dalla cima della via (dopo L11 sprotetta ma facile) continuare a salire per pietraie verso l’alto puntando quella che potrebbe sembrare la cima (in realtà la cima vera è più lontana…); raggiunto un ripiano caratterizzato da un profondo canale stretto e ripido che precipita ad est (è il canale quasi verticale che si vede dalla strada sulla faccia S-E della Tete, 15-20 minuti da L11), prendere a destra (N-O) su una specie di crestina e portarsi nel circolo morenico racchiuso tra la Tete Colombe e la Tour Termiere; da qui su sfasciumi seguendo le tracce e qualche ometto si passa tra alcune barre rocciose e poi a vista ci si porta ai piedi della scaglia (1h30/2h dalla cima).

Con Ike, precision et vitesse.