Colombe (Tete de) Couloir Colombe

kowalski
0 31/01/2024
RAS
Farinosa compatta

Partiti alle 9 con +4 gradi leggera brezza da nord. Il cielo è velato il sole non scalda, ma la neve tutto sommato permette di salire senza rampant meglio eventualmente metterli appena usciti dal boschetto, dopo diventa complicato. Le velature si fanno spesse , anche meteo France sbaglia. Al conoide, nel cambio assetto scopriamo che i francesi si sono dati appuntamento qui, oggi e soprattutto visto previsioni ed esposizione sud est, sono partiti tutti prestissimo. Morale 8 in discesa contemporaneamente. Aspettiamo al riparo, visti alcuni numeri acrobatici a causa delle strettoie in uscita dal canale e finalmente partiamo. Ambientone, traccia ovviamente ben scalinata, ma neve dura e lisciata dai passaggi e soprattutto dalle derapate (immagino le maledizioni a meteo France). La mia lentezza oggi gioca a favore, il sole inizia a farsi vedere timidamente e a lavorare il pendio. Per me ed Enrico non abbastanza e decidiamo di scendere dal canale di destra dove il sole adesso sta lavorando di più. Irene decide di scendere per il canale principale, buono in alto, duro in centro.
Quello di destra tutto sommato con un buon grip, ma viste le pendenze sceso abbottonati. Incontro con Irene alla confluenza dei due canali (abbiamo ascoltato! la sua discesa grazie al rumore delle lamine ad ogni curva!) e ultima parte del canale su neve finalmente cotta al punto giusto con un passaggio delicato di Dry ski di 3 metri. Poi via a tutto gas su moquette rinvenuta al punto giusto fino all’auto.

Ci tenevo a scenderlo prima che età ed acciacchi mi costringano a più miti consigli, farlo con la propria figlia dà un valore aggiunto impagabile. Grazie anche ad Enrico compagno di viaggio e di dubbi. Attualmente a parte l’ingresso il canale è ben innevato, se scalda non bisogna tardare a scendere, se non scalda bisogna avere lamine affilate. Quello di destra prende il sole più tardi in mattinata, ma quando lo prende scalda subito, siamo comunque sui 45° con ingresso a 50° anche per questo. Possibilità dalla vetta di scendere ad ovest (3.3/ 300 metri a 35°) verso il vallone di Clot Julienne e tornare comodamente all’auto itinerario K15 della Volopress Cerces, Thabor, Ambin. Innevamento in zona decisamente migliore che non da noi, tanta gente anche in settimana.