Colombe (Tete de) – A Nous la Belle Vie

Colombe (Tete de) – A Nous la Belle Vie
La gita
il_sam88
5 15/09/2024
Accesso stradale
parcheggiare prima dell'inizio della galleria, cartello del cammino del re nei pressi

Attenzione, la relazione di gulliver sull’avvicinamento è sbagliata! Il bivio dove girare al cartello si incontra dopo massimo 15 minuti, non mezz’ora! Prego di correggerla.
Attacco facile da reperire; nel caso si vogliano saltare i primi due tiri (di non grande interesse essendo balze intervallate da muretti), si può risalire il ghiaione (andare a sinistra guardando la parete), reperire degli ometti e raggiungere quello che sarebbe il terzo tiro. Questo tratto, andrà percorso in discesa (le doppie non portano al ghiaione). La via è bella, la roccia va da molto bella a fantastica, con un calcare estremamente abrasivo! Non sottovalutare il terzo tiro, poi il resto è fattibile nel grado. Chiodatura che richiede di saper scalare agilmente nel grado indicato; l’ho trovata decisamente lunga sul chiave (nono tiro). Alla sosta del tiro prima del chiave, guardare a destra; noterete due ometti..memorizzateli, perchè sotto di essi si trova la sosta di calata del terrazzone. Noi per mancanza di tempo ci siamo calati alla sosta dopo il chiave; con una calata si raggiunge la sosta degli ometti, da li 4 calate portano vicino a dove attacca il terzo tiro.

Temperatura buona, leggermente caldo; questa via è perfetta in autunno (occhio solo alle ore di luce, non essendo breve). Con Olly

Link copiato