Colombardo (Colle del) e Tomba di Matolda da Pratobotrile

piedinalto
5 27/01/2024
Regolare. Ampio parcheggio vicino alla Trattoria dei Prati.

Bell’itinerario che parte trai i faggi per finire su pendii erbosi aperti. A quota 1500m abbiamo preso il sentiero a sx con palina alla volta della Tomba di Matolda (tempistiche ciccate a meno che non siate Bolt); raggiunta l’Alpe di Matolda (1840m), abbiamo fatto pochi metri sul sentiero balcone che qui viene intersecato per poi puntare alla ripida costa che domina l’alpeggio e, per percorso comodo ma ripido (qualche passaggio roccioso facoltativo) abbiamo proseguito sino all’ arrotondata e pianeggiante cima. Scesi sul Colombardo, abbiamo proseguito sul sentiero classico che riconduce a Pratobotrile percorrendo verosimilmente 17km per un dislivello complessivo di 1150m comprese alcune piccole oscillazioni. Le calzature basse sono andate benissimo nonostante qualche zone di neve dura e ghiaccio sul sentiero nei pressi del bosco.

Aria tersa e clima mite. Col piede dx.