Colombardo (Colle del) e Tomba di Matolda da Pratobotrile

Colombardo (Colle del) e Tomba di Matolda da Pratobotrile
daviruby
4 07/11/2015

Partito da Pratobotrile verso le 8,ho seguito la bella lunga mulattiera fino al Colle del Colombardo come da itinerario.Dal colle,seguendo una traccia con numerosi ometti e qualche chiazza di neve,ho raggiunto la Punta Imperatoria.Gran panorama e clima insolitamente mite!In discesa,seguendo l’itinerario della salita,sono arrivato all’incrocio per Laietto,dove è iniziata,per me,la parte piu’ bella di tutto l’itinerario.E’ vero che qui la traccia è poco evidente e che bisogna fare attenzione a non perderla,ma una volta arrivati ai ruderi dell’Alpe Anselmetti,lo spettacolo di questi grossi faggi che hanno oramai avvolto le vecchie case diroccate è incredibile.La mulattiera è ricoperta di foglie e individuarla non è sempre facile.Man mano che si scende in questo solitario bosco di faggi si incontra qualche raro e sbiadito segno rosso fino al ponte sul torrente Sessi.Raggiunte le case di Mianda si prosegue fino a Pratobotrile senza problemi.Bella e lunga escursione in cui si incontrano numerosi alpeggi e casolari abbandonati e che percorre vecchie mulattiere.