Colombardo (Colle del) da Condove, giro per Madonna della Bassa e il Colle del Lys

fragirainbici
3 30/03/2012
MTB

Gita effettuata a fine marzo, solo colle del colombardo, abbiamo passato la notte in tenda a 300metri di strada dalla chiesa del colombardo poichè l’ultima parte di strada era ancora coperta di neve, nella quale si sprofondava fino a mezza coscia. Siamo saliti in due con tenda, sacco a pelo, fornelli, io con una rigida e il mio amico con una front a elastomeri di scarsa qualità. La strada fatta eccezione per un masso sul lato verso villa lemie è praticabile in entrambi i sensi fino a 300-500metri dalla cima (metri di strada non di dislivello) poi c’è neve. La neve dove non può essere aggirata è sufficientemente bassa da poterci spingere la bici senza troppa fatica. Ottimo tempo, 7 stambecchi, qualche marmotta. Ci sono tanti ruscelletti e sulla salita dalla valle di susa si trovano fontante fino all’inizio della sterrata, dal lato lemie invece no, ultime fontane a Forno. Poco traffico, consiglio il giro. NOTA IMPORTANTE: è POSSIBILE DORMIRE NELLA STANZA INVERNALE DELLA CHIESA DEL COLOMBARDO CHE è SEMPRE APERTA, CONSIGLIO DI USARLA PERCHè VERAMENE BELLA E COMODA