Colombano (Monte) dal Ponte del Dazio

Colombano (Monte) dal Ponte del Dazio
La gita
lucabelloni
4 17/01/2009
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
500

gita ancora in ottime condizioni, specie nella parte alta.
Partiti alle 9 dal Ponte del Dazio, siamo saliti seguendo la dorsale tra il Vallone delle Toglie e il vallone dell’Agnello. La traccia è ottima e molto regolare, nonostante la boschina nella parte bassa. Comunque c’è tantissima neve (almeno 1.20 metri intorno a quota 1.000!!!).
Discesa cominciata verso le 12.45, scesi dal Vallone dell’Agnello, nella parte alta ancora tanta farina e, stando sulla destra delle tracce di discesa, si trovano ancora ampi spazi vergini. Dai 1100-1200 metri in giù la neve si fa un po’ più pesante e lo spessore del manto si sta un po’ riducendo, e quindi nelle zone di pietraia le gobbe iniziano a diventare molto più pronunciate e non sempre la sciata è agevole. Cmq cercando bene si trovano ancora alcuni tratti meno tormentati. Raggiunto il fondo del vallone si scende con qualche difficoltà lungo il corso del rio visto che anche qui il fondo è molto irregolare e gibboso.
La parte alta è ancora da 5 stelle, sotto un po’ meno ma si tratta comunque di una gita consigliabile ancora per qualche giorno, anche perché credo che sia veramente raro trovare queste condizioni!
Circa una ventine di persone tra scialpinisti e ciaspolatori.

Link copiato