Colombano (Monte) dal Ponte del Dazio

dovio
4 10/01/2009
ok fino al ponte del Dazio

Partiti dal ponte, seguiamo la traccia che risale il costone, spettacolare come panorama, pur perdendo qualche metro di quota un paio di volte ed attraversando qualche tratto di boschina. Rimasti sempre sulla dorsale, superando lo stretto tratto del Truc della bandiera, grazie al metro e mezzo di neve che copre i massoni (grandi massi). Scesi al colle di Grisoni, splendido, e poi nel vallone di Toglie su neve straabbondante e farinosa, senza toccare sull’ampia pietraia, oltre un metro e mezzo di neve da cima a fondo, giunti sul fondo del vallone entrati nella zona dove “l’orrenda boschina attende lo scialpinista” (citazione di Molalacorda, che saluto), passata mezz’ora alla ricerca della stradina, trovata per fortuna dalle prime case a 820m di quota. Sceso con le pelli questo pezzo quasi fino a Toglie.

Un saluto a Riccardo Argentero, old climbing friend, ed al gruppo del CAI di Rivoli con cui abbiamo condiviso le pene della boschina.