Colombano (Monte) dal Ponte del Dazio

Colombano (Monte) dal Ponte del Dazio
La gita
roby4061
3 29/02/2004
Osservazioni
Nessuno
Traccia GPX
Verso M.Colombano da Ponte del Dazio

Partire con gli sci ai piedi a 600m di questa stagione ha un prezzo da pagare…
In realtà volevamo andare al colle carminera, ma, presi dall’entusiasmo abbiamo seguito le tracce di sci, che ci siamo resi conto, conducevano al Colombano. Il percorso sulla dorsale è interessante, e, nonostante lo sconforto dovuto all’infelice tratto dopo le case incoccia, il vallone oltre i 1100 m si fa davvero bello. Gli ultimi 100-150m erano di farina con leggera crostina. bel panorama sulla pianura in gran parte innevata:potevo indovinare dov’era casa mia da dove vedo questa montagana tutti i giorni…
La prima parte della discesa è stata superlativa: prima la farina poi ottimo fondo duro. Poi, sotto i 1200, il festival del free-style: gobe, gobbe e gobbe. La pioggia ha creato numerose rigole sommate alla natura pietrosa del terreno…cmq gira e rigira si è riusciti a scendere avventurosamente, molto avventurosamente fino alla macchina.
3* sono una media (5* parte alta, 1* la bassa), però è stata una bella gita d’altri tempi, non capita di poterla fare tutti gli anni. peccato davvero le le gobbe, ma così si fa un ottimo allenamento! non la consiglio cmq a chi ama le gite semplici e preconfezinate…
un saluto al socio d’esplorazione giampaolo, ai 2 scialpinisti di Torino con cui abbiamo condiviso l’avventurosa discesa e all’allegra compagnia salita da Valdellatorre e diretta a Varisella.
www.roby4061.it

Link copiato