Colombano (Monte) dal Ponte del Dazio

nordend4612
4 25/01/2009
Dal ponte del dazio la strada è innevata.

Bellissima gita oggi su una montagna che presenta un innevamento inimmaginabile qualche anno fa…..
Dal ponte del dazio ci sarà 1 metro a crescere fino a circa 2 in punta! Itinerario perfettamente tracciato fino in cima.
Noi abbiamo seguito la dorsale, più sicura e più pratica con le racchette per poi traversare fino al roc neir e scendere nel vallone dell’agnello. Qui abbiamo misurato con la sonda ben più di 2 metri di neve…..incredibile!
I pendii superiori, pur non molto ripidi, sembrano molto carichi e bisogna prestare molta attenzione. Sul fondo del vallone il fondo si fa irregolare per via degli enormi macigni sepolti da metri di neve. Prestare attenzione di non finire in qualche buco! Poi si segue comodamente il torrente su traccia segnata da scialpinisti.
Giornata fantastica con vista infinita su tutto il piemonte e le alpi occidentali. Colpo d’occhio interessante sulla testata della valle di viù.

Con Mauro, come sempre ottimo compagno di gita, in questo inverno che sa stupirci ogni volta…..