Colmet (Mont) Parete Nord

rickyalp82
5 08/04/2019
Farinosa ventata

Partenza da Arpy, la scorsa notte ha messo una 20ina di cm di neve leggera da aggiungersi a quelli che sono caduti venerdì. Arrivati al platau sommitale, la parete si vede bene e decidiamo di risalirla, senza fare la boucle passando dalla cresta. Dentro la parete neve perfetta, polvere ben assestata, si andava giù di un 40 cm a tracciare in alcuni punti. Sbucati sull’ultima parte di cresta e poi vetta. Discesa quasi diretta lungo la parete nord, peccato per quelle rocce sul canalino centrale, sarebbe stato ancora più bello. Stando sulla destra guardando a valle, dove la neve è rimasta sempre all’ombra, si scendeva benissimo tirando bei curvoni. Gran neve anche nella parte bassa, e nelle zone in ombra nel bosco prima di seguire tutta la strada per tornare alla macchina.
Con Albi che è stato di grande aiuto a tracciare e Spok (Marco) che non si è perso d’animo e ci ha raggiunto in vetta, godendosi un gran panorama.

Un saluto alle simpatiche tutine trovate lungo l’itinerario.