Colmet (Mont) dal Colle San Carlo

Colmet (Mont) dal Colle San Carlo
gioepiera
4 05/10/2017

Sempre alla ricerca di nuove gite, ieri giornata spettacolare al cospetto del Bianco, Dente del Gigante e Grandes Jorasses. Un leggero venticello che in quota si faceva a tratti fastidioso ha reso il cielo tersissimo, con panorami eccezionali e i caldi colori dell’autunno in basso. Molto belli i due laghi, molto diversi tra di loro, uniti da un bel sentiero con tratti scalinati di vecchia fattura militare. Unico neo, l’assenza di indicazioni chiare per il Colmet arrivati al lago di Pietrarossa, dove è indicata solo la Becca Pougnenta a sinistra. Abbiamo così proseguito a destra seguendo gli ometti nel vallocello su morene e massi instabili, raggiungendo faticosamente un colletto con residui di ghiacciaio. Da qui con percorso impegnativo su roccioni abbiamo raggiunto la punta sud del Colmet. Al ritorno abbiamo scoperto che arrivati sul ripiano del lago di Pietrarossa, anziche seguire la traccia e gli ometti che portano sulla morena, bisognava salire subito sulla cresta dove dietro un grosso masso c’è una scolorita indicazione per il Colmet e di li prosegue una traccia con segnali gialli ed ometti. Proponiamo quindi una modifica all’itinerario di Gulliver.