Colmet (Mont) dal Colle San Carlo

Colmet (Mont) dal Colle San Carlo
francoa
5 30/07/2011

Volendo allungare un po’ il tiro e goderci questo magnifico posto siamo partiti da Arpy (sotto il colle san Carlo) a quota 1680m per un disl tot di 1400m sviluppo tot di 18Km tempo medio tot 7h.
Non sto a sottolineare le bellezze del posto molte ben raccontate nelle altre relazioni; aggiungo la descrizione da Arpy.
Parcheggiato sulla strada nei pressi del divieto di transito della poderale che attraversa Arpy (sulla sx) l’escursione inizia seguendo la palina indicante “lagoo di Arpy” sent n,14, si percorre il pianoro in direzione sud Ovest sino a raggiungere un ponte sulla sx, lo si attraversa e all’altezza di un rudere di casa si svolta a dx salendo lo sterrato che a quota 1870m riattraversa il torrente e prosegue su sentiero (a continue svolte) nel bosco sino a raggiungere la strada sterrata che proviene (da dx) dal Colle S.Carlo percorrendola per un brevissimo tratto (sulla sx) sino raggiunge il lago Arpy di qui si segue il percorso della descrizione dell’escursione che prevede la salita la lago Pietra Rossa sul sentiero n.15 e dal lago al Colmet seguendo gli omini e le tracce.
Dal Lago Pietra Rossa, abbiamo optato per non proseguire sulle tracce che mantengo un po’ la quota ma che passano su dei tratti che potrebbero rilevarsi meno agevoli ma scendendo sulla morena e seguendo i segnavia per il colle Cormet per poi a quota 2640m circa devire a dx su tracce ben evidenti e con molti omini risalire i rimanenti 400m, di dislivello, su sfasciume e facili roccette sino alla sommità (la nord per noi). Discesa per lo stesso itinerario.
Molto valida la tracciatura dei sentieri sempre ben evidenti e veramente pregevole la “scalinata” che porta al lago Pietra Rossa un ottimo lavoro. Qualche attenzione in più dal lago al Cormet nel seguire gli ometti e scegliere il percorso più consono.
Da fare! Il partire da Arpy aggiunge, forse, un pizzico di sale in più. Allego Traccia GPS.
Bella giornata un po’ fresco con nuvolaglie di passaggio ma ampi spazzi panoramici, tutti i nevai si sono sciolti.

Oggi con Elio@C Anna Max49 Michele@D e Ivo (a cui vanno i nostri complimenti per il suo rientro alla grande!) molti merenderos al lago Arpy e escursionisti al lago superiore, dove abbiamo incontrato, con molto piacere, l’amico Vincenzo di Caluso di ritorno dal Becca Pouegnenta. Oggi solo noi al Cormet.

Trovata macchiano fotografica di tipo “compatta” sul sentiero per il lago Pietra Rossa